Le Spiagge Di Faërie

Informações:

Sinopsis

Un podcast su J. R. R. Tolkien in collaborazione con l'Associazione Culturale Eldalië. Con cadenza almeno mensile cercheremo di analizzare vita e opere dell'autore de Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, i diversi aspetti del suo legendarium (come miti e linguaggio), i loro rapporti, la loro evoluzione e la loro storia editoriale.

Episodios

  • SF 03 - Storia de Lo Hobbit, Parte II

    SF 03 - Storia de Lo Hobbit, Parte II

    26/03/2013 Duración: 34min

    Continuiamo questa serie dedicata alla storia della composizione e pubblicazione de Lo Hobbit. In questa puntata ci concentreremo sul manoscritto della seconda fase - il più poderoso flusso creativo che porta il libro quasi alla conclusione. Vedremo in particolar modo come inizialmente gli avvenimenti conclusivi e relativi alla morte di Smaug erano stati concepiti in 3 modi radicalmente diversi da come poi avvengono nel libro pubblicato.

  • SF 02 - Storia de Lo Hobbit, Parte I

    SF 02 - Storia de Lo Hobbit, Parte I

    21/03/2013 Duración: 39min

    Iniziamo una serie di episodi dedicati alla composizione de Lo Hobbit: quali erano inizialmente le idee di Tolkien a riguardo dell'avventura di Bilbo, e come dopo la pubblicazione tornerà a ripensarla e modificarla. In questo primo episodio guardiamo il primissimo manoscritto del 1930 - in cui Gandalf era il leader dei Nani e non lo stregone - e cerchiamo di individuare le relazioni e rispondere alla domanda se e in che misura Lo Hobbit era ed è integrato nel legendarium.

  • SF 01 - Linguaggio e Mito, Parte I

    SF 01 - Linguaggio e Mito, Parte I

    07/01/2013 Duración: 50min

    Prima parte di una serie di episodi dedicati alla linguistica tolkieniana. Andremo ad analizzare il rapporto esistente nell'evoluzione del legendarium tra l'invenzione linguistica e la creazione dei miti. Ovvero cercheremo di rispondere alla domanda se sono nate prima le lingue o i miti; se è il mito a dare alle lingue l'intima consistenza della realtà, o viceversa.