#autotrasporti

Informações:

Sinopsis

L'autotrasporto è un settore cruciale per l'economia nazionale. Oltre il 90% delle merci viaggia su strade ed autostrade per veicolare in ogni angolo del paese,in ogni casa, qualsiasi tipo di merce. Radio 24 racconta questo mondo in perenne movimento, di giorno come di notte, attraverso un viaggio parallelo che incrocia fatti, norme, analisi e argomenti al centro dell'attenzione del settore ma con riflessi sulla quotidianità di tutti. #AutotrasportiOgni settimana al lunedì #Autotrasporti propone notizie, interviste e commenti attraverso, voci, opinioni e testimonianze tra l'Italia e l'Europa allungando lo sguardo sull'intero comparto logistico.A cura di Simone Spetia, con Andrea FerroLa trasmissione è realizzata in collaborazione con il Comitato Centraledell'Albo degli Autotrasportatori (Ministero Infrastrutture e Trasporti)

Episodios

  • Mercato dei veicoli pesanti stabile, Giorda, Anfia: “Occorre un grande piano di incentivi per rinnovare le flotte”

    15/04/2024

    Al G7 dei Trasporti di Milano novità sui valichi alpini. Al termine del bilaterale Italia-Francia è stato annunciato che al Frejus entro la fine dell’anno aprirà la seconda canna del tunnel stradale e in quello ferroviario riprenderà la circolazione dei treni interrotta dalla fine di agosto in seguito ad una frana in territorio francese.Anfia ha presentato i dati delle immatricolazioni dei nuovi veicoli pesanti. “Occorre un grande piano di incentivi per rinnovare le flotte, l’età media dei tir è sempre più alta, la quota di mezzi alimentati a gnl ed elettrici resta ancora poco significativa”, commenta Gianmarco Giorda, direttore generale di Anfia.Di sostenibilità e intermodalità abbiamo parlato con Felice Giuliani, docente di strade, ferrovie e aeroporti dell’Università di Parma.

  • Codice della strada, Peron, Fiap: “Sospensione della patente e alcolock, le modifiche devono tenere conto della specificità dell’autotrasporto”

    08/04/2024

    Dopo il via libera da parte della Camera, per diventare legge le modifiche al codice della strada dovranno essere approvate dal Senato. Alcune di queste norme “impattano” sul mondo dell’autotrasporto anche se non in maniera specifica. “Per quanto riguarda la sospensione della patente sulla base del numero dei punti il nuovo codice non tiene conto che gli autisti professionali hanno un doppio conteggio”, sottolinea Alessandro Peron, segretario generale di Fiap. “Anche sull’obbligo dell’alcolock, va considerato che i mezzi non vengono guidati sempre dallo stesso autista, difficile applicare la norma”, aggiunge.Valichi alpini tra fragilità, lavori, divieti. Ne parliamo con Giancarlo Bertalero, ingegnere, componente dell’Alpine Traffic Observatory della Commissione europea.

  • Digitalizzazione, la spinta del Pnrr; Falteri, Federlogistica: “Per le aziende fondamentale investire in cybersecurity”.

    01/04/2024

    Per digitalizzare la logistica, per fare quello scatto avanti decisivo lungo questa strada obbligata nel presente e tanto più per il futuro, il Pnrr mette a disposizione 250 milioni di euro, 175 dei quali da destinare direttamente alle imprese. E’ un’occasione irripetibile e imperdibile. Ne parliamo con Davide Falteri, vice presidente di Federlogistica.“Per le aziende della logistica è altrettanto fondamentale attrezzarsi per prevenire e, nel caso, contrastare gli attacchi dei pirati informatici, nessuna impresa, anche la più piccola, può ritenersi immune da questo rischio”, sottolinea.E digitalizzazione, intermodalità e sistematico ricorso alla clausola franco fabbrica (ex work) sono i parametri presi a riferimento dalla ricerca condotta da Srm, il centro studi collegato a Intesa Sanpaolo, che ha coinvolto 400 aziende manifatturiere che esportano i propri prodotti. Ne parliamo con Alessandro Panaro, economista dei trasporti di Srm.

  • Logistica e trasporti, si tratta sul rinnovo del contratto di lavoro; Traforo del Monte Bianco, perché nuove chiusure

    25/03/2024

    Alla fine di marzo scade il contratto di lavoro “logistica e trasporti” che riguarda un milione di addetti. “Da mesi si susseguono gli incontri tra le associazioni datoriali e i sindacati, è stato trovato l’accordo sul periodo di vacanza, ora si lavora per avvicinare le parti e arrivare al rinnovo, sul fronte normativo si dovrà tenere conto delle nuove figure professionali”, dice Daniele Conti, responsabile di Legacoop Produzione e servizi.Dopo le 9 settimane di chiusura lo scorso autunno, sempre per lavori nuovo stop alla circolazione nel traforo del Monte Bianco. Accadrà per più notti, durante la settimana, tra l’ 8 aprile e il  18 giugno. E poi, in autunno in programma una nuova chiusura. Quali interventi verranno eseguiti e quanto tempo richiederanno? Lo abbiamo chiesto a Riccardo Rigacci, direttore di Geie Tmb, la società di gestione del tunnel.

  • Brennero e procedura d’infrazione, Fontanili, Uniontrasporti: “Anche la Germania assuma iniziative contro l’Austria”

    11/03/2024

    Tutte le associazioni del mondo della logistica hanno scritto ai massimi rappresentanti delle istituzioni europee per esprimere pieno sostegno al governo italiano dopo la richiesta avanzata alla Commissione di avviare la procedura di infrazione contro l’Austria per i divieti imposti ai tir che transitano al Brennero. Nella missiva hanno contabilizzato i danni subiti dalle nostre imprese in seguito a queste limitazioni: tra impatti diretti e indiretti si parla di 360 milioni all’anno, in sei anni vuol dire oltre 2 miliardi di euro. “Anche la Germania assuma iniziative contro l’’Austria, questi divieti penalizzano tutto il transito delle merci lungo il corridoio scandinavo-mediterraneo”, dice Antonello Fontanili, direttore di Uniontrasporti.In Italia quasi 8 imprese su 10 che esportano i propri prodotti si affidano alla formula “franco fabbrica”, cioè non si occupano del trasporto della merce che quindi spetta all’acquirente. Una scelta penalizzante, si sostiene da più parti. Ne parliamo con David Doninott

  • Ex Ilva, Mariella (Anita): “Crediti per oltre 5 milioni, senza sostegni le imprese di autotrasporto non possono più garantire i servizi”

    04/03/2024

    “Le aziende sono al tracollo, occorre vincolare a loro garanzia, una parte delle somme stanziate per il commissariamento”, dice Natale Mariella, vice presidente di Anita a nome anche delle altre associazioni. “Per il periodo del commissariamento sospendere i pagamenti degli oneri fiscali e previdenziali, un tavolo permanente di confronto, e ammortizzatori sociali, queste sono le altre nostre richieste”, aggiunge.Nel 2023 sulla rete di Aspi il traffico di mezzi pesanti è aumentato del 6%. E i primi dati del 2024 parlano di un ulteriore incremento: + 5,7%  per i  mezzi con 3 o più assi, +2,2% per quelli a 2 assi. Dati un po’ a sorpresa alla luce della crisi dei traffici di merci denunciati, in particolare, nella seconda metà dello scorso anno. Li commentiamo con Damiano Frosi dell’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano.

  • Diciottenni alla guida dei tir, le proposte di Fai per affrontare la carenza di guidatori; “Navigatori” ingannevoli, tir “incastrati”, spieghiamo perché succede

    26/02/2024

    Patente già a 18 anni e a 17 anni la possibilità di salire nelle cabine dei tir per affiancare l’autista. Sono le proposte di Fai-Conftrasporto recepite da alcuni europarlamentari in vista della prossima plenaria di Strasburgo.“Per avvicinare i giovani a questo mestiere occorre partire dalle scuole, abbiamo avviato progetti in tale direzione, fondamentale far conoscere il mondo della logistica ai ragazzi”, dice Paolo Uggè, presidente di Fai.Tir che finiscono fuori strada perché gli autisti sono ingannati da informazioni sbagliate comunicate dai navigatori. Continua a succedere. Perché?Ne parliamo con Francesco Ballarin, ingegnere, esperto di soluzioni tecnologiche nel mondo del trasporto.

  • Brennero, Confartigianato Trasporti: “La recessione in Germania fa calare i transiti di merce" - Furgoni sempre più vecchi, Unrae sollecita i nuovi incentivi

    19/02/2024

    Mentre il governo italiano scrive alla Commissione europea affinché venga avviata la procedura d’infrazione contro l’Austria per i divieti ai nostri tir, Confartigianato Trasporti aggiorna i dati sui transiti rilevando che il nostro export è in calo in seguito, soprattutto, alla recessione in Germania, sottolinea il presidente Amedeo Genedani. “Bene il governo ha fatto ad intraprendere l’iniziativa contro l’Austria, l’attendevamo da anni”, dice.In Italia circolano i furgoni più vecchi d’Europa: la media è di 14,7 anni, quella europea è di 12,5. “Dopo i vari annunci, il governo proceda con il decreto che dia il via libera al nuovo piano di incentivi, bisogna fare presto”, sollecita Andrea Cardinali, direttore generale di Unrae. “Oltretutto cala la quota di mercato dei veicoli elettrici, parliamo di una percentuale insignificante”, aggiunge.

  • Intelligenza artificiale e trasporto su strada, le proposte di “Cna-Fita” - Logistica del fresco, il tempo dell’intermodalità

    12/02/2024

    “L’intelligenza artificiale sarà fondamentale per monitorare lo stato delle infrastrutture e regolare così gli interventi di manutenzione, ma pure un sistema tariffario adeguato alla qualità del servizio”, dice Mauro Concezzi, responsabile nazionale di Cna-Fita. “E pure per tarare meglio il calendario dei divieti per i tir, ormai anacronistico”, aggiunge.“La crisi del Mar Rosso, passaggio fondamentale per il nostro interscambio commerciale, con l’allungamento delle rotte delle navi e l’impennata dei noli impone di scegliere rotte terrestri. E questo vale ancor di più per il trasporto di frutta e verdura, occorre puntare su trasporti combinati gomma-ferro”, sottolinea Luca Lanini, che all’Università Cattolica è docente di Logistica e Supply change management.

  • Crisi del Mar Rosso e impatti sulla logistica, il punto dal porto di Trieste - Ex Ilva, gli autotrasportatori: “No all’ipotesi commissariamento”

    05/02/2024

    Riflettori sempre (forzatamente) accesi sulle conseguenze della crisi del Mar Rosso, quindi sugli impatti per i traffici nei porti e a carico dell’intero impianto logistico. Oggi andiamo a Trieste, al nostro microfono Zeno D’Agostino, presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico Orientale, aggiorna la situazione. “Il rischio da scongiurare è che, in seguito all’allungamento delle rotte, molte compagnie decidano di saltare il Mediterraneo e quindi i porti dell’Adriatico”, dice.Davanti all’ex Ilva di Taranto prosegue il presidio degli autotrasportatori che vantano crediti milionari per servizi non pagati. “No all’ipotesi del commissariamento, rischiamo di perdere il nostra denaro”, dice Giacinto Fallone, Casartigiani Taranto.

  • Crisi del Mar Rosso, Rixi: “Pronti a misure correttive anche in sede legislativa a favore della logistica”

    29/01/2024

    Con il passare delle settimane si aggravano le conseguenze sulla logistica indotte dalla crisi del Mar Rosso che sta sconvolgendo le rotte mondiali delle merci. “Siamo pronti ad adottare misure correttive anche se in sede legislativa per garantire alla nostra logistica di poter funzionare in qualsiasi condizione”, dice il vice ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Edoardo Rixi.“Il problema è sulle linee di comunicazione con il Sud est asiatico, le rotte terrestri non sono praticabili, la situazione è complessa perché non sappiamo quello che potrebbe accadere nelle prossime settimane, se tutto questo dovesse perdurare, anche a livello europeo ci saranno variazioni alle regole per le connessioni internazionali”, aggiunge.

  • Marciani, Freight: “Una tempesta perfetta sui traffici mondiali di merci” - Assotir apre la “sezione bisarche”, la concorrenza dei lituani

    22/01/2024

    Sulle tensioni nel Mar Rosso e sulle conseguenze lungo le rotte mondiali delle merci facciamo il punto con Massimo Marciani (nella foto), presidente del Freight Leaders Council, il think thank della logistica. “Le nostre imprese, produttive e della logistica, avranno impatti pesanti sulla loro attività, oltretutto per i traffici mondiali e quindi le forniture va considerato che siamo alla vigilia del Capodanno, per l’autotrasporto sarà un altro momento difficile in un tempo segnato costantemente dalle emergenze”, spiega.Assotir ha costituito una sezione dedicata alle “bisarche”, quindi al trasporto di veicoli. “È un servizio particolare che merita attenzioni specifiche, molto legato all’andamento del mercato dell’automotive, con mansioni e rischi diversi dalle altre attività di trasporto”, spiega il segretario generale Claudio Donati. E aggiunge: “In questo campo, nei trasporti internazionali, si fa sempre più forte

  • Mar Rosso, traffici in calo nei porti, a Genova autisti dei tir verso la cassa integrazione

    15/01/2024

    Già si manifestano le conseguenze delle tensioni nel Mar Rosso a carico del nostro sistema logistico e si aggiungono al calo dei traffici rilevato negli ultimi mesi del 2023 in seguito alla contingenza economica. "A Genova e negli altri porti liguri le imprese di autotrasporto che operano tra le banchine si trovano in grande difficoltà, stiamo ragionando con i sindacati per arrivare alla cassa integrazione, è una soluzione inevitabile", dice Giuseppe Tagnochetti, Trasportounito. “Fino a poco tempo il problema era opposto, mancavano autisti, oggi ce ne sono troppi rispetto ai servizi che vengono svolti in porto”, aggiunge.Aggravi di costi pesanti per le imprese di autotrasporto del Piemonte. “Con l’inizio dell’anno i rincari dei pedaggi e soprattutto delle tariffe per il transito nei trafori del Monte Bianco e del Frejus ci stanno mettendo a dura prova”, denuncia Giovanni Rosso, Confartigianato Trasporti Piemonte. “A questo vanno agg

  • Tensioni nel Mar Rosso, le ripercussioni sulla nostra logistica

    08/01/2024

    Gli attacchi degli Houti ai mercantili in transito nel Mar Rosso, la decisione di molte compagnie di evitare Suez e fare rotta verso il Capo di Buona Speranza allungando di dieci giorni la navigazione tra l’Oriente e l’Europa (e viceversa), i ritardi nelle forniture, le catene logistiche spezzate, l’aumento dei noli. Facciamo il punto con Luigi Merlo, presidente di Federlogistica.Il mercato dei mezzi pesanti, il rapporto con i clienti, le loro esigenze, l’evoluzione della tecnologia. Di tutto questo parliamo con Massimo Artusi, vice presidente di Federauto, l’associazione dei concessionari di veicoli.

  • Donati (Assotir): “Per l’autotrasporto il 2024 sia l’anno delle regole”

    25/12/2023

    Un bilancio del 2023 e le prospettive (e gli auspici) per il 2024. Ne parliamo con Claudio Donati, segretario generale di Assotir. “Il 2024 sia l’anno delle regole che normino il nostro settore a favore della sana e leale concorrenza tra le imprese, a partire dalla questione della subvenzione, cioè il ricorso all’intermediazione, fattore che stravolge il mercato”, sottolinea.Spazio poi agli aggiornamenti sulle conseguenze per la nostra logistica della tensione nel Mar Rosso, con le navi dirottate verso il Capo di Buona Speranza, e all’economia circolare nei trasporti con il riutilizzo deli olii usati per cucinare.

  • Transizione e autotrasporto, Lo Monte (Confartigianato Trasporti): “Indispensabile il sostegno strutturale da parte del governo”. Il Traforo del Monte Bianco verso nuove chiusure

    18/12/2023

    In Italia si contano 82.531 imprese di autotrasporto con oltre 381 mila addetti; le  aziende artigiane sono quasi 42 mila. L’ultima fotografia del settore è stata scattata da Confartigianato trasporti nel corso dell’assemblea annuale dell’associazione. “Autotrasporto sostenibile: sfide e opportunità per il futuro” è stato il titolo di quest’anno. “Per sostenere il rinnovo delle flotte, le imprese hanno bisogno di fondi strutturali da parte del governo, quella della transizione è una sfida decisiva per il futuro del comparto”, dice Sergio Lo Monte, segretario nazionale. “Un aiuto ancor più impellente a fronte del quadro generale: economia in crisi, calo dei traffici, carenza di autisti, rialzo dei mutui”, aggiunge.Il Traforo del Monte Bianco ha riaperto ad auto e tir. Ma, a partire dall’anno prossimo, si preannunciano nuove chiusure per consentire importanti interventi di manutenzione straordinaria. Ne par

  • Ets esteso ai trasporti marittimi, Ricci (Cna-Fita): “Alla fine questa tassa sarà scaricata sugli autotrasportatori”

    11/12/2023

    Dal 1° gennaio il sistema di scambio delle quote di emissioni, Ets, sostanzialmente una tassa ambientale, sarà esteso ai trasporti marittimi, quindi alle navi che fanno scalo nei porti europei. “Finirà che saremo noi autotrasportatori a pagarla, è ingiusto”, denuncia Patrizio Ricci, presidente nazionale di Cna-Fita. E sul rinnovo del contratto di lavoro del comparto, in scadenza a marzo, dice: “Anche il governo e la politica devono farsi carico di questo settore, cruciale per la nostra economia”.Economia circolare e pneumatici per mezzi pesanti. Nuove opportunità nel segno della sostenibilità dal Consozio Ecotyre. Ne parliamo con il presidente, Enrico Ambrogio.

  • Contratto della logistica in scadenza, i sindacati presentano la piattaforma per il rinnovo - Valichi alpini, il punto tra chiusure totali o parziali

    04/12/2023

    Il contratto collettivo trasporti e logistica scadrà il 31 marzo, a Roma il primo incontro tra parti datoriali e sindacati. "Si tratterà di apportare importanti modifiche normative alla luce dei cambiamenti dei processi di lavoro con la definizione di nuove figure professionali, il contratto in scadenza fu firmato in piena pandemia e intervenne solo sulla parte economica", dice Alessandro Maffi, Confcooperative.Il punto sui valichi alpini tra chiusure totali o parziali con Giancarlo Bertalero, esperto di trasporti transalpini e consulente dell’Alpine traffic observer della Commissione Europea.

página 1 de 2