Nuoto Dunque Sono

Informações:

Sinopsis

NUOTO DUNQUE SONO è un podcast dedicato ai nuotatori e a tutti gli appassionati di sport. Parliamo di nuoto, di storia e di filosofia, cercando nelle biografie dei nuotatori e nelle gare che hanno scritto la storia di questo sport, degli insegnamenti che possano valere nella vita di tutti i giorni. Ogni venerdì mattina alle 7:30 una nuova puntata per iniziare al meglio e con la giusta carica l'ultimo giorno della settimana!

Episodios

  • La leggenda di Re Magno

    10/04/2020 Duración: 11min

    Due ori leggendari ai mondiali di Montreal e di Melbourne, un bronzo olimpico, 17 titoli europei, re indiscusso della gara regina. È stato il più forte stileliberista italiano nelle distanze brevi di tutti i tempi e storico capitano del team di nuoto azzurro. Il protagonista della puntata di oggi è Filippo Magnini.

  • Il silenzio assordante di Tokyo

    27/03/2020 Duración: 07min

    Tokyo si ferma. Tutto il Mondo si ferma. Per la prima volta nella storia, le Olimpiadi vengono rimandate. Un evento inedito, che sconvolge tutti: atleti, appassionati, perfino chi lo Sport lo vede solo una volta ogni 4 anni, proprio in occasione delle Olimpiadi.

  • Noi siamo l'Italia

    23/03/2020 Duración: 03min

    "La nostra cultura e la nostra storia ci insegnano che riusciamo sempre a uscire più forti dai momenti più bui e difficili. È giunta l’ora della quarta vasca. Quella di Federica Pellegrini, quella magica. È giunta l’ora di stringere i denti, di mettercela tutta, di combattere ognuno con le proprie forze e i propri mezzi in questa gara che ci vede tutti quanti coinvolti."

  • “Muore giovane chi è caro agli dei”

    31/01/2020 Duración: 08min

    La morte di Kobe Bryant ha toccato tutti quanti, sportivi e non, appassionati della palla a spicchi e di qualsiasi altro sport. Non poteva che essere così, perché la morte di una Leggenda è sempre difficile da digerire... è un po' come quando se ne va qualcuno che conosciamo, un amico o una persona importante, che in un modo o nell'altro ci ha accompagnati per un tratto della nostra vita: motivandoci, ispirandoci, dandoci l'esempio, regalandoci un sogno da seguire. Nel podcast di oggi parliamo di Kobe, dell’ennesima magra figura fatta dai giornalisti sportivi italiani e della tragedia di Brema, il cui anniversario è ricorso proprio 3 giorni fa.

  • Un viaggio nella storia dei costumi da nuoto

    17/01/2020 Duración: 09min

    #NuotoDunqueSono: nell'appuntamento di oggi andiamo a scoprire la storia che si nasconde dietro a uno degli elementi che più caratterizzano i nuotatori: il costume. Festeggiamo così la 30^ puntata del nostro podcast.

  • Una leggenda durata troppo poco: Missy Franklin

    10/01/2020 Duración: 08min

    11 ori mondiali, 5 ori olimpici, 5 record mondiali fatti cadere in carriera. Un totale di 28 medaglie internazionali vinte. La sfortuna di un infortunio che sembra non finire mai ed il ritiro definitivo dalle competizioni, a soli 23 anni. Nel podcast di oggi parliamo dell'incredibile storia di Missy Franklin.

  • Fare quello che gli altri non vogliono fare

    22/11/2019 Duración: 05min

    Non avevo minimamente voglia di registrare questo podcast. La verità è che quando torni da lavoro stanco e devi rimetterti lì a registrare il podcast, montarlo, caricarlo online, preparare le grafiche, programmare l’uscita dei post… beh la voglia di buttarsi nel letto e non fare nulla è davvero tanta. Eppure, è proprio quando ci impuntiamo nel fare qualcosa che molti altri non avrebbero fatto che escono le cose migliori.

  • Il nuoto è una grande famiglia

    15/11/2019 Duración: 06min

    Possono essere grandi o piccole, di nuoto sincronizzato, di nuoto pinnato, di triathlon, possono essere agonistiche oppure no. La tua squadra è e sarà per sempre la tua squadra e le persone che ne fanno parte resteranno per sempre nel cuore: i tuoi compagni e le tue compagne sono essenziali. Si passano così tante ore assieme, che una squadra diventa senza quasi una famiglia.

  • I 1000 volti di Ryan Lochte e la sfida di Tokyo 2020

    08/11/2019 Duración: 09min

    È uno dei nuotatori più forti di tutti i tempi ed è stato uno dei protagonisti del nuoto mondiale dell'ultimo ventennio con 12 medaglie olimpiche (6 ori, 3 argenti, 3 bronzi), 18 ori mondiali e 17 WR infranti. Personaggio dai 1000 volti, nuotatore eclettico, ha vinto medaglie nello stile libero, nella farfalla, nel dorso e nei misti. È stato due volte miglior nuotatore dell'anno, è stato protagonista di figuracce internazionali senza precedenti, ha finto una rapina, ha sofferto di alcolismo e potremmo andare avanti a lungo in questo elenco... ora però sta lentamente risalendo dagli abissi, e si sta lanciando in un nuovo progetto che si chiama Tokyo 2020. Il protagonista della puntata di oggi è quel pazzo e folle di Ryan Lochte.

  • Come combattere l’ansia pre-gara?

    01/11/2019 Duración: 07min

    #Podcast: quanti di voi hanno sperimentato un po’ di ansia pre-gara? Chi più e chi meno, tutti quanti, almeno una volta nella vita, siamo stati super-agitati prima di tuffarci in acqua per una gara. Come combattere al meglio l'ansia?

  • Il nuoto ha bisogno dell’International Swimming League?

    18/10/2019 Duración: 08min

    Abbiamo bisogno dell’International swimming league? Non bastano le olimpiadi, i mondiali, gli europei?

  • Nuotatori o Supereroi? swimmers far from home

    11/10/2019 Duración: 06min

    Nella puntata di oggi andremo a prendere ispirazione dal mondo dei supereroi, facendo una veloce tappa tra i canali di Venezia per passare dai problemi di un giovane super-eroe di quartiere alle difficoltà reali di chi nuota e deve fare i conti, fin da giovanissimo, con responsabilità e sacrifici. #spiderman #swimmer

  • Bud Spencer e l'abbattimento del muro del minuto nei 100sl

    27/09/2019 Duración: 09min

    Eccoci finalmente ritrovati su Nuoto Dunque Sono! Con la puntata di oggi inizia la seconda stagione del nostro Podcast. La gran parte di noi l'ha visto per la prima volta in TV, con il fisico da camionista e probabilmente intento a ripassare a suon di cazzotti e ceffoni qualche malcapitato, lo conosciamo come il gigante buono e come banana Joe; ma ben prima di diventare una delle icone del cinema italiano è stato un nuotatore, un pallanuotista e una pietra miliare dello stile libero italiano.

  • Lo sport insegna ai giovani il valore della sconfitta

    31/05/2019 Duración: 07min

    Viviamo in un'epoca in cui la vittoria sembra essere l'unico metro per misurare il successo o l'insuccesso di una persona. Occorre primeggiare, sempre: a scuola, al lavoro, nella vita privata, nel raggiungimento dei propri obiettivi. La sconfitta non è contemplata, l'unico fine sembra essere il vincere. Ecco allora l'importanza capitale del nuoto (e dello sport), quando è in grado insegnare ai più giovani il valore della sconfitta.

  • Aleksandr Popov: Lo Zar del Nuoto

    10/05/2019 Duración: 06min

    È stato primatista mondiale e campione olimpico sia nei 50 che nei 100 stile, nelle 4 diverse edizioni dei Giochi Olimpici cui ha partecipato ha conquistato un totale di 4 ori e 5 argenti, che lo portano ad essere nel top15 dei nuotatori con il maggior numero di ori olimpici. La sua nuotata estremamente elegante e performante, il suo sorriso accattivante e le sue dichiarazioni mai fuori luogo, lo hanno reso lo Zar indiscusso della piscina e dello stile libero per un decennio abbondante. Il protagonista della puntata di oggi è Aleksandr Popov.

  • Katinka Hosszu: viaggio alla scoperta dell’origine dell’Iron Lady

    19/04/2019 Duración: 11min

    Soprannominata “The Iron Lady”, è una delle nuotatrici più forti di sempre: 13 medaglie mondiali di cui 7 ori, 21 medaglie europee di cui 14 ori, è l'attuale detentrice di 2 record del mondo in vasca lunga e 4 record del mondo in vasca corta. La protagonista del podcast di oggi è una delle nuotatrici più forti della storia del nuoto e senza dubbio la più forte mistista che sia mai vissuta sul pianeta terra.

  • Il nuoto ai giochi Olimpici: 1896/2020 una storia senza fine

    12/04/2019 Duración: 09min

    Nel Podcast di oggi parliamo del Nuoto alle Olimpiadi. Le gare di nuoto olimpiche non sono sempre state così come le conosciamo oggi. E nella storia ci sono state alcune gare davvero assurde… faremo quindi un viaggio che ci porterà dal 1894 al 2020, ripercorrendo le tappe più importanti della storia del nuoto olimpico.

  • Atleta e allenatore: una cassaforte e la sua combinazione

    29/03/2019 Duración: 07min

    Chiunque abbia nuotato a livello agonistico ha avuto un allenatore: troppo severo o eccessivamente amichevole, vecchio e simpatico o giovane e noioso, ci sono un’infinità di diverse categorie di allenatori; ciò che li accomuna è il ruolo chiave che essi svolgono (spesso dimenticato o sottovalutato) in grado di portare al successo (o all'insuccesso) del nuotatore. Nel podcast di oggi parliamo dell’importanza dell’allenatore.

  • Alessia Filippi: da Roma al tetto del mondo

    22/03/2019 Duración: 07min

    Una carriera breve ma intensa terminata a soli 25 anni, nel palmares 1 argento olimpico, 3 medaglie mondiali, 11 medaglie europee e 44 titoli italiani. E' stata primatista europea negli 800sl e mondiale nei 1500sl in vasca corta. Nel podcast di oggi parliamo della nuotatrice romana Alessia Filippi.

  • Come ha fatto Michael Phelps, a diventare Michael Phelps?

    15/03/2019 Duración: 14min

    23 ori olimpici, 26 ori mondiali, 39 record del mondo. Lui è l'atleta che ha battuto qualsiasi record ma come ha fatto un giovane ragazzino nato a Baltimora a diventare la più grande leggenda del nuoto mondiale?#Podcast #NuotoDunqueSono

página 1 de 2