Sinopsis
A cinquant’anni dalla nascita di internet, l’umanità oscilla tra due dimensioni: quella reale e quella virtuale, la vera e la falsa.
Quali sono i criteri per distinguere l’una dall’altra? E soprattutto, cosa accade quando le due si sovrappongono al punto da sconvolgere il ritmo di maturazione delle nuove generazioni, la capacità di adattamento delle più vecchie, la stessa lucidità mentale di quelle adulte, che oggi reggono il mondo?
“Il Male Online” è il romanzo che esamina la capacità di manipolazione psichica della rete su ignari utenti (solo apparentemente “deboli” e influenzabili) che alla soglia del baratro si ritrovano ad accettare le provocazioni di uno sconosciuto incontrato in chat e a mutare per sempre, in sole ventiquattro ore, il proprio destino.
Da innocenti a colpevoli, da insospettabili ad assassini: in quindici capitoli, quindici casi di “succubi” adescati da un’unica mente che si infiltra nelle loro vite, nelle loro tentazioni illecite e psicotiche. Il risultato sarà sconcertante: un crescendo di tensioni, rancori, deliri che a fine episodio esploderanno nel delitto concertato “virtualmente” dall’anonimo utente con BlackJohnny, il provocatore online.
“Il Male Online”, completo a circa 500.000 caratteri, offre un’originale spunto di riflessione a quell’ampia fetta di società “maniaca dei social” che sempre più spesso cede alla tentazione di servirsi della rete come sfogo per una irrazionalità delittuosa e sacrilega, finendo poi per liberare alla luce del sole i fantasmi di una violenza che non tarderà a farsi di carne e sangue.
Laureato in lingue e culture internazionali, Raffaele Isolato applica le sue ricerche in campo etico ed epistemico a novelle e romanzi che spaziano dal fantasy al noir, al filone avventuristico, alcuni dei quali già pubblicati in rete e cartaceo. In attesa di pubblicazione sono altre raccolte di saggi e i più significativi esperimenti poetici. Tra i titoli pubblicati su Amazon: Attacco al potere (La Saga dei Perfetti e degli Imperfetti vol.I), Chi vuole andare in TV?, Viaggio a Nord, Dall’altra parte del nulla, Lineamenti di religione universale, Inferno XXI (poema didascalico-allegorico in trenta canti), Il nulla imperfetto, Nati alla luna nuova, Viaggio a Lost City, L’angelo dalle ali di carta, La pietra e lo scandalo (raccolta di novelle d’argomento erotico), Il Presidente (tragedia in cinque atti in versi sciolti).