Alice

Informações:

Sinopsis

"A che serve un libro senza figure né dialoghi?" Se lo chiede Alice, nel Paese delle Meraviglie inventato da Lewis Carroll. I libri di "Alice" avranno i dialoghi (quasi sempre) e a volte anche le figure.

Episodios

  • Innamorarsi di Anna Karenina

    14/04/2024 Duración: 20min

    Viaggiamo attraverso alcuni grandi capolavori della letteratura guidati da Guendalina Middei che nel suo libro Innamorarsi di Anna Karenina il sabato sera (Feltrinelli, 2024) restituisce quelle voci classiche che come stelle polari ancora oggi, nella nostra strana esistenza, ci indicano la rotta. Uno spunto di riflessione letteraria proposta in Alice, sabato 13 aprile.

  • Intervista a Sara Marzullo

    13/04/2024 Duración: 29min
  • Di stelle polari, ragazze tristi e grandi imperatori

    13/04/2024 Duración: 01h09min

    In questa puntata di Alice viaggeremo attraverso alcuni grandi capolavori della letteratura guidati da Guendalina Middei che nel suo libro Innamorarsi di Anna Karenina il sabato sera restituisce quelle voci classiche che come stelle polari ancora oggi, nella nostra strana esistenza, ci indicano la rotta. Entrato nella dozzina del Premio Strega, la giovanissima Sonia Aggio ci racconta invece Nella stanza dell’imperatore, il suo romanzo storico uscito per Fazi in cui con passione disegna una trama ricca di intrecci, intrighi, amori e terribili inganni tra le scintillanti stanze dei palazzi imperiali e i loro splendidi giardini, mostrandoci il volto segreto delle città d’Oriente. Dalla letteratura, alla storia, all’attualità, con Sara Marzullo, traduttrice e giornalista culturale, parleremo invece di ragazze tristi e della precarizzazione dell’identità.

  • Nel mondo di Ben Pastor

    30/03/2024 Duración: 29min

    Al microfono di Moira Bubola, la scrittrice italo-americana Ben Pastor, ospite dell’ultima edizione del festival massagnese “Tutti i colori del giallo”, si racconta e presenta “La finestra sui tetti e altri racconti con Martin Bora”, edito da Sellerio. Intervista integrale.

  • “L’ordine apparente delle cose” di Lara Fremder

    30/03/2024 Duración: 21min

    Al microfono di Massimo Zenari, la sceneggiatrice e regista Lara Fremder presenta il suo romanzo di esordio “L’ordine apparente delle cose”, edito da Gabriele Capelli. Intervista integrale.

  • Le “Bucoliche” di Giovanna Bemporad

    30/03/2024 Duración: 07min

    Al microfono di Massimo Zenari, Massimo Raffaeli presenta le Bucoliche di Virgilio nella versione della poetessa e traduttrice Giovanna Bemporad. Un’edizione QuattroVenti curata da Caterina Paoli e prefata da Eugenio De Signoribus.

  • La forza dirompente del passato

    30/03/2024 Duración: 01h08min

    L’amore per il mondo classico e il peso della storia. Guerra e pace, crimine e giustizia. Inconciliabili dicotomie. Non si può riassumere il mondo di Ben Pastor con formule semplificatrici, ma il passato che ha saputo ricreare nei suoi libri incanta e incolla alla pagina i lettori del mondo intero. Che si tratti del ciclo di Praga, di quello di Elio Sparziano, o di quello, celeberrimo, di Martin Bora, l’ufficiale-investigatore alter ego di von Stauffenberg, l’attentatore di Hitler (l’ultima uscita è “La finestra sui tetti e altri racconti con Martin Bora”, Sellerio). La grande scrittrice di origine italiana, che ha scelto la lingua inglese per raccontare attraverso i suoi indimenticabili personaggi la Grande guerra, la tarda antichità romana e la Seconda guerra mondiale, è stata ospite dell’ultima edizione di Tutti i colori del giallo, in dialogo nel Cinema Lux di Massagno con Moira Bubola, che l’ha intervistata anche per Alice. E il passato, tra fantasmi, menzogne e il bisogno di capire e forse di dimenticar

  • Di isole di pini, Erinni e mari tempestosi

    23/03/2024 Duración: 01h12min

    La vita è un sogno? Il ritmo e l’essenza della nostra esistenza è dettato dalle leggi della scienza oppure è l’impensabile, l’inconcepibile ad animare e plasmare le nostre realtà? Domande alle quali non risponde ma che solleva con una prosa raffinata e precisa - magica a tratti - la scrittrice tedesca Marion Poschmann nei suoi romanzi. Tra gli ospiti quest’anno degli Eventi Letterari Monte Verità la scrittrice tedesca racconterà delle meravigliose Isole dei pini - protagoniste del suo romanzo uscito in italiano per Bompiani (2019) ma anche di costellazioni femminili e del coro delle Erinni che nella religione e nella mitologia greca sono le personificazioni femminili della vendetta. Di isole, di mari, abissi interiori e grande letteratura parleremo anche con Giuseppe Mendicino autore per Laterza di un intenso volume dedicato alla vita e alle opere di Joseph Conrad, una passione letteraria che lo segue sin dalla sua infanzia.

  • “I folgorati”

    16/03/2024 Duración: 13min
  • Mente sana in corpo sano?

    16/03/2024 Duración: 01h08min

    Le storie cambiano la nostra vita: sembra una banalità, forse è solo verità. Che diventa ancora più evidente quando l’esistenza umana attraversa una crisi, che può prendere la forma della malattia, psichica o fisica. Rachel Aviv nel suo Stranieri a noi stessi (Iperborea) ha raccontato la prima attraverso le storie di sei pazienti psichiatrici americani, in un saggio narrativo che come un prisma ottico prova a scomporre le diverse componenti di un problema estremamente complesso, senza mai semplificarlo – e soprattutto riflettendo sul modo in cui le storie (le narrazioni, per usare una parola contemporanea) possono influenzarlo.Susanna Bissoli nel romanzo I folgorati (Einaudi) ha invece messo la sua protagonista di fronte al male (fisico) del secolo: il cancro. Ma quella crisi è la scintilla per parlare di altro: della famiglia, dei rapporti tra le persone che a volte si complicano, e – ancora una volta – dell’importanza dei nostri racconti, qualsiasi essi siano.Ci sono i rapporti familiari anche dentro il rom

  • “L’intelligenza artificiale ci sostituirà?”

    09/03/2024 Duración: 23min

    Al microfono di Massimo Zenari, la grande traduttrice Silvia Pareschi riflette sul futuro della traduzione letteraria al tempo dell’irruzione dell’intelligenza artificiale.

  • “Il ritorno è lontano”

    09/03/2024 Duración: 36min

    Al microfono di Massimo Zenari, Alessandra Sarchi presenta il suo nuovo romanzo Il ritorno è lontano, edito da Bompiani. 

  • “Sereni: Ancora sulla strada di Zenna”

    09/03/2024 Duración: 31min

    Al microfono di Massimo Zenari, Christian Genetelli presenta il suo Sereni: Ancora sulla strada di Zenna, edito da Carocci.

  • Di ritorni e intelligenza artificiale

    09/03/2024 Duración: 01h10min

    Dopo le prove saggistiche di La felicità per immagini (Bompiani), dopo gli splendidi racconti di Via da qui (minimum fax) e dopo Vive! Storie di eroine che si ribellano al loro tragico destino (HarperCollins), la scrittrice emiliana Alessandra Sarchi torna al romanzo con Il ritorno è lontano (ancora Bompiani), una storia di natura, maternità e corpi, che suggerisce un antidoto all’inquietudine dei nostri giorni. Sarà lei la prima ospite di questa puntata di Alice. Che racconterà anche il poeta Vittorio Sereni, tra i maggiori del Novecento italiano, grazie all’italianista ticinese Christian Genetelli, il quale per Carocci ha appena pubblicato Sereni: «Ancora sulla strada di Zenna», lettura di un testo capitale del poeta luinese che si fa viaggio nella sua opera tutta. Della medesima riva del Lago Maggiore è anche Silvia Pareschi, grande traduttrice di letteratura angloamericana (è la “voce” italiana di Jonathan Franzen, per fare un solo nome), che domenica 10 marzo, a Soglio, in Val Bregaglia, per iniziativa d

  • “Gotico Rosa”

    02/03/2024 Duración: 17min
  • L’amore, in breve

    02/03/2024 Duración: 01h09min

    Inutile girarci intorno: le raccolte di racconti sono confinate in un ghetto dall’editoria italiana. Non sappiamo bene perché, ma sembra sempre che per i critici l’unica vera misura del talento di un’autrice o di un autore sia il romanzo, mentre gli editori dicono che le storie brevi sono più difficili da vendere. Possibile sia vero?Eppure la forma-racconto gode di ottima salute, lo provano le pagine scritte da Valeria Parrella e Luca Ricci. Entrambi in passato candidati al premio Chiara, entrambi tra le voci più interessanti della letteratura in italiano, hanno messo insieme due raccolte di short stories che sembrano specchiarsi l’una nell’altra. Piccoli miracoli e altri tradimenti (Feltrinelli) e Gotico rosa (La nave di Teseo) parlano infatti di amore, sesso, relazioni, da due punti di vista diversi: quello femminile e quello maschile, certo, ma soprattutto – volendo semplificare molto – uno più ottimista e uno più pessimista. Chiude la puntata di Alice un romanzo, che parla di affettività in senso più larg

página 1 de 5